La sociologia del diritto (o sociologia giuridica) è la scienza che studia il diritto come modalità d’azione sociale. Attraverso i concetti, gli apparati teorici e i metodi di ricerca propri della sociologia, la sociologia del diritto indaga su come il diritto influenzi l’azione sociale e ne venga influenzato

Articoli simili

Diritto Tributario e Diritti Umani
1. Premessa Nell’attuale quadro istituzionale i diritti fondamentali del cittadino giocano un ruolo fondamentale nel determinare il livello di civiltà di un sistema giuridico e la democraticità di un paese. Le democrazie europee…

Paradossi
Se la vittima è ubriaca e ha assunto volontariamente alcol, in caso di uno stupro alla pena non può essere aggiunta l’aggravante del ricorso a sostanze alcoliche o stupefacenti. La Cassazione ha disposto…

Coscienza
L’istinto del gregge è il motore che storicamente muove le dinamiche della società. Un collettivo sentimento di approvazione, come ad esempio un’ovazione, deriva da codici psicologici che indirizzano la massa. D’altronde, Plutarco diceva…

La legge 3/2012 ai tempi dei Romani
La procedura speciale della cessio bonorum prevista per il debitore “onesto ma sfortunato” (v. manuale di M. Marrone, § dedicato alle procedure esecutive del processo per formulas). La cessio bonorum evitava le conseguenze…

Alexitimia
L’analfabetismo emotivo o alessitimia (anche alexitimia, dal greco a- «mancanza», lexis «parola» e thymos «emozione» dunque: «mancanza di parole per [esprimere] emozioni») è un costrutto psicologico che descrive una condizione di ridotta consapevolezza…
Ricerca
“La ricerca è scarsamente remunerativa”. Nulla da eccepire: il privato, legittimamente – anche se spesso infischiandosene di quella responsabilità sociale d’impresa che magari sbandiera sul proprio sito – analizza e valuta la redditività…