Articoli simili

Il cigno nero (titolo originale The Black Swan) è un saggio filosofico/letterario dell’epistemologo ed ex trader Nassim Nicholas Taleb, esperto di origine libanese di scienze dell’incertezza
Il termine “cigno nero”è tratto dalla frase del poeta latino Giovenale “rara avis in terris nigroque simillima cygno”. Questa espressione era utilizzata nelle discussioni filosofiche del XVI secolo a indicare un fatto impossibile o perlomeno improbabile….

L animale Umano
Jacob Harlon ha una vita perfetta: un lavoro perfetto, amici intelligenti e divertenti, una moglie non solo bella e amorevole ma in procinto di realizzarsi in qualità di architetta/designer d’interni, un figlio obbediente…

Il Mediatore, il nuovo Pretore
Il Diritto Romano è un diritto Casistico, assiomatico (deduzioni logiche)Metodo topico, l’arte del pensare. L’importanza della buona fede, verità plausibile. Andare oltre la norma giuridica, sapere socialmente riconosciuto La prudenza nell’osservazione Il Diritto…

Condizionamenti Legali?
Dove inizia il Diritto alla Difesa dal confine di violare le Leggi? A quando il Legale parificato al Pm nella fase preliminare?

Reato Giustificato, giusto, di Valore Morale
Il nostro codice penale distingue, verrebbe da dire, tra reato giustificato e reato “giusto”. Il primo è il reato commesso in presenza di una causa di non punibilità, ovvero di quelle circostanze che…

Contenzioso tributario e Rottamazione Ruoli
Da valutare in ragione della fase Giudiziale