Non è il reddito di cittadinanza sperimentato nella Livorno grillina ma poco ci manca. Nessun centro per l’impiego e nessuna offerta di lavoro: in cambio del conguaglio economico i beneficiari della misura devono operarsi per azioni a favore del bene comune, come la ripulitura di un parco pubblico o la verniciatura di una panchina nella piazza del paese. Siamo ad Altopascio, comune di 15mila abitanti al confine tra la provincia di Lucca e quella di Pistoia, e qui la giunta di centrosinistra targata Partito Democratico da due anni sta sperimentando il cosiddetto “baratto sociale”, una misura di welfare molto simile al reddito di inclusione dei governi Renzi e Gentiloni e al reddito di cittadinanza che è tra i punti principali del programma di governo gialloverde.

Articoli simili

Ingegnere Forense
Un processo di positiva contaminazione

L’AGENTE DI POLIZIA DEVE “VERAMENTE” IDENTIFICARSI PRIMA DI EFFETTUARE UN CONTROLLO?
I funzionari delle forze dell’ordine durante lo svolgimento delle funzioni di polizia stradale sono tenuti ad esibire ai soggetti fermati l’apposito segnale distintivo? L’Italia sta vivendo da diverse settimane, ormai, uno stato…

Il Diritto “Pret a porter”
Come un uragano che al suo passaggio lascia un panorama profondamente modificato. La crisi economica ha cambiato il volto di buona parte degli studi legali in Italia e non solo. Qualcuno non ce…

Avvocati che diventano Notai
Più in particolare, questa conclusione – «all’interno di una prospettiva esegetica costituzionalmente orientata» – sarebbe imposta dalle seguenti concorrenti considerazioni (riferite nell’ordine seguito dal Tribunale): l’accordo concluso all’esito del procedimento di negoziazione assistita…

Giustizia sperimentale
Oltre a svolgere attività promozionali della cultura dell’ADR, il Laboratorio sottoporrà al Giudice competente le controversie suscettibili di valutazione in termini di mediazione delegata e individuerà il contenzioso per il quale svolgere adeguata…