Gli stereotipi influenzano la nostra percezione visiva e l’apparato visivo del nostro cervello, questo è quanto sostengono i ricercatori della New York University. Studi passati hanno già dimostrato che gli individui, approcciandosi per stereotipi, tendono a considerare le persone “nere” più pericolose rispetto a quelle bianche, senza un reale motivo. Il nuovo studiodella New York University, intitolato “Neural pattern similarity reveals the inherent intersection of social categories” e pubblicato su Nature Neuroscience, compie un passo in avanti rispetto al passato e analizza cosa avviene nel nostro cervello quando ragioniamo (inconsciamente) per stereotipi.
Articoli simili
I dubbi
“La Menzogna disse alla Verità: “Facciamo un bagno insieme, l’acqua del pozzo è molto bella” La Verità, ancora sospettosa, provò l’acqua e scoprì che era davvero bella. A quel punto si spogliarono e…
Referenze Legali
Esistono modalità differenti per realizzare al meglio la propria attività lavorativa. Negli ultimi anni, ha preso piede la cultura della “referenza” Idraulici che referenziano Notai, panettieri che indirizzano ad industrie tessili e così…
Depressione e neuroscienze – Introduzione alla Psicologia La depressione è collegata ad alterazioni nel l’attività dell’area prefrontale, del cingolo anteriore, del sistema limbico e di alcuni neurotrasmettitori.
Nel trattamento della depressione è importante indurre anche piccoli cambiamenti nella vita delle persone perché è così possibile facilitare alcune modificazioni sull’attività neurotrasmettitoriale e cambiamenti positivi a livello neurale che si traducono in un miglioramento della…
Condizionamenti Legali?
Dove inizia il Diritto alla Difesa dal confine di violare le Leggi? A quando il Legale parificato al Pm nella fase preliminare?
Danni di immagine
Ritengo che tutti i Torinesi si sentano offesi dai fatti di Piazza San Carlo Una pessima immagine della Città in tutto il mondo
Comitati Etici
Approvazione degli aspetti etico-scientifici da parte di un organismo competente Il sorgere dei Comitati etici risponde ad una necessità di un contatto tra cultura e morale, in un contesto frammentario e con una…