Se i nostri ragazzi non hanno potuto beneficiare di una didattica in presenza nel corso di quest’anno, se hanno perduto una quantità di ore e di nozioni significative e di possibilità di relazioni, questo non significa affatto che siano di fronte all’irreparabile. Il lamento non ha mai fatto crescere nessuno, anzi tendenzialmente promuove solo un arresto dello sviluppo in una posizione infantilmente recriminatoria. Insegnare davanti ad uno schermo significa non indietreggiare di fronte alla necessità di trovare un nuovo adattamento imposto dalle avversità del reale testimoniando che la formazione non avviene mai sotto la garanzia dell’ideale, ma sempre controvento, con quello che c’è e non con quello che dovrebbe essere e non c’è. Si tratta di una lezione nella lezione che i nostri figli dovrebbero fare propria, evitando di reiterare a loro volta la lamentazione dei loro genitori. Non ci sarà nessuna generazione Covid a meno che gli adulti e, soprattutto, gli educatori non insistano a pensarla e a nominarla così lasciando ai nostri ragazzi il beneficio torbido della vittima: quello di lamentarsi, magari per una vita intera, per le occasioni che sono state ingiustamente sottratte loro. Coraggio ragazzi, siete sempre in tempo anche se siete in ritardo! È, in fondo, nella vita, sempre così per tutti: siamo sempre ancora in tempo anche se siamo sempre in ritardo.”
Articoli simili
EMDR: TIPOLOGIE DI TRAUMI
Nell’approccio EMDR si distingue tra due tipologie di traumi che vengono definiti traumi con la “T” maiuscola e traumi con la “t” minuscola. Questa è chiaramente una semplificazione della complessità umana e non ha nulla…
La Politica, una Professione?
Le capacità sono diventate una colpa, l’inesperienza un valore aggiunto. E così il Parlamento sta diventando un ritrovo di dilettanti. Un tempo le classi dirigenti venivano selezionate in base alle competenze, oggi grazie…
Danni di immagine
Ritengo che tutti i Torinesi si sentano offesi dai fatti di Piazza San Carlo Una pessima immagine della Città in tutto il mondo
In soccorso delle Pmi
Aiuti e garanzie per Ripartire
Lo Stato per lo Stato
Decidere dove e per chi investire il proprio futuro. Decidere di prendersi le responsabilità per le generazioni future L unico modo per lasciare una traccia di noi