Se la vittima è ubriaca e ha assunto volontariamente alcol, in caso di uno stupro alla pena non può essere aggiunta l’aggravante del ricorso a sostanze alcoliche o stupefacenti. La Cassazione ha disposto un nuovo processo su un caso di stupro di gruppo, nel quale la Corte d’Appello di Torino, nel condannare due cinquantenni, aveva applicato anche l’aggravante di «aver commesso il fatto con l’uso di sostanze alcoliche».
Articoli simili
Progetto di ricerca
la prevenzione in ambito Giuridico, riferito sia ai comportamenti sociali in ambito Penale che Civile, si pone quale fondamento rispetto la capacità di scoprire in termini probabilistici quali sono i fattori che possono…
News della settimana
La Consulta fa rinascere la DC, e FB diventa banca in Irlanda La pronuncia della Corte Costituzionale, esprime il miglior “Made in Italy”; il compromesso. L’arte della Politica, nell’interesse di parte a scapito…
Star tap
Esiste una realtà che unisce capacità, talento e creatività. L’incubatore di idee dell’Università degli studi di torino, eccellenza Italiana
La vista
Le illusioni ottiche sono interpretazioni del nostro sistema nervoso che non corrispondono alla realtà. L’illusione di movimento di alcune immagini, ad esempio, è legato all’interpretazione del nostro cervello di un’immagine statica. Alcuni meccanismi…
Lungimiranza Legale
Il ruolo del Professionista al centro della vita di Impresa Prima che il problema accada, fuori dai Tribunali Giurisdizione Forense