Il Superbonus è in rampa di lancio. Negli ultimi giorni sono usciti diversi provvedimenti attuativi e il quadro comincia a essere più chiaro. Mancano ora le ultime norme attuative del Mise e gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate. Ma alcune questioni importanti sono rimaste aperte e da queste potrebbe dipendere il successo o meno dell’operazione 110%. Innanzitutto l’atteggiamento di banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie che saranno, presumibilmente, i destinatari finali della gran parte dei crediti d’imposta: saranno disponibili o punteranno i piedi? E a che prezzo lo faranno? Secondo punto delicato è quello delle polizze professionali, che dovranno garantire al committente la copertura dell’importo dei lavori, che al momento non ci sono… Ma il punto più critico è probabilmente quello della mancanza di professionisti tecnici qualificati e certificati, responsabili della progettazione e dell’esecuzione a regola d’arte delle opere e degli impianti e anche dell’asseverazione dei prezzi dei lavori svolti. Il legislatore li ha voluti responsabilizzare anche per evitare truffe che, in presenza di crediti d’imposta così generosi, potrebbero attirare molti malintenzionati. Il problema è che i professionisti adeguatamente qualificati e certificati sono pochi. E anche se i corsi di formazione negli ultimi mesi hanno registrato una forte accelerazione, non possono essere sufficienti per un’operazione che potrebbe coinvolgere milioni, o decine di milioni, di unità immobiliari in 15 o 16 mesi. C’è solo da sperare che la proroga, necessaria, non arrivi a dicembre 2021.
Articoli simili
Coerenza
Come nei vecchi copioni anche il governo del cd. cambiamento promette denaro di inclusione a chi non produce, promette meno tasse a chi non le paga, promette più deficit anche contro l’Europa ma…
I Comuni e le Leggi dello Stato
In primo luogo, la potestà regolamentare, pur essendo in via generale attribuita ai Comuni, non può estendersi a materie o ad aspetti espressamente riservati alle leggi o ai regolamenti dello Stato. Pure nei…
Ausiliari alla Difesa
Le leggi ed i mezzi ci sono, basta applicarli La volontà politica per una legittimità sociale
Un po’ di Pubblico nel Privato
Deregolamentare, l’unica via di Uscita L’evoluzione Sociale, la continua ricerca di intasare il settore Pubblico a vantaggio di pochi, ha creato l’attuale Debito Pubblico e la relativa consegna del nostro Paese a logiche…
Giuridizzazione, i Tribunali fanno le regole
Basta scorrere le cronache degli ultimi giorni per accorgersi che oramai la «giuridicizzazione» copre ogni dettaglio della nostra vita. È stato un giudice che nei giorni scorsi ha deliberato che il gasdotto Tap…
La Giustizia Delegata
L’efficienza di uno Stato e la sua solidità, si basa su alcuni parametri presi a modello, uno tra questi, forse il più importante, è legato alla Giustizia. Questa disciplina prende il nome di…
