il sociologo è uno studioso dei fenomeni sociali, studia in particolare i rapporti tra individui, gruppi e organizzazioni in relazione alla società di riferimento è indispensabile riconoscere al sociologo il suo campo professionale, se vuole continuare ad esistere. In Italia, Alberoni ha definito il sociologo come una categoria multiforme il cosidetto “sociologo errante”; Ferrarotti, finalmente, riconosce al sociologo, oltre la ricerca, alcuni ruoli, come quello di facilitatore dei processi economici, sociali e comunicativi e compiti nell’ambito dell’assistenza sociale. Il sociologo è molto più di uno studioso: con la statistica o con le scienze quantistiche in generale, il sociologo può e potrebbe occupare un ruolo strategico in settori multidisciplinari. Se da un lato la laurea in sociologia è equipollente a scienze politiche, giurisprudenza ed economia e quindi può partecipare ai concorsi pubblici nel settore amministrativo, dall’altro risulta affine alle scienze umane e al settore educativo. Tant’è vero che il sociologo è impiegato nelle cooperative principalmente come coordinatore dei servizi educativi e prima ancora che si facesse la legge per definire i titoli esclusivi per essere educatori – per fare l’educatore oggi è necessaria esclusivamente la laurea in pedagogia e affine- egli ricopriva anche il ruolo dell’educatore vero e proprio. Mentre gli educatori, con l’Apei (Associazione Pedagogisti Educatori Italiani), hanno vinto le loro battaglie, delimitando il perimetro professionale dei pedagogisti, i sociologi sono attenti a conservare il loro spazio unicamente nell’università e nella ricerca. Negli anni, poi, le università hanno deciso di investire nel settore della comunicazione.
Articoli simili
NUOVE TECNOLOGIE-PENALEI ”nuovi” mezzi di ricerca della prova fra informatica forense e L. 48/2008
Il caso della perquisizione online A seguito della sentenza della Corte Costituzionale Tedesca (Bundesverfassungsgericht) del 27 febbraio 2008 è esplosa una nuova questione legata alla legittimità circa l’utilizzo di tecnologie sempre più evolute…
La teoria della personalità di Hans Eysenck
La teoria della personalità di Eysenck è considerata un vero paradigma, il più solido che la psicologia abbia mai offerto finora. È una delle teorie che meglio spiegano perché ciascuna persona abbia una sua propria…
Vivere di sogni
Disastro crescita: l’Italia è sempre più ultima in Europa, ma non frega niente a nessuno Le previsioni economiche per il 2018 e per il 2019 indicano che non solo saremo (al solito) ultimi…
La paura consapevole
Non vogliamo aprire la porta alla paura, al dolore e alla depressione, così ricorriamo a tutto il possibile per tenerci occupati. E ci sono sempre tantissime cose a nostra disposizione per distrarci da…
La Politica, una Professione?
Le capacità sono diventate una colpa, l’inesperienza un valore aggiunto. E così il Parlamento sta diventando un ritrovo di dilettanti. Un tempo le classi dirigenti venivano selezionate in base alle competenze, oggi grazie…