Il giornalista pubblicista è una figura prevista in Italia dalla legge di ordinamento della professione giornalistica (legge n. 69/1963). La legge italiana distingue l’attività del giornalista pubblicista da quella del giornalista professionista: “il pubblicista svolge l’attività giornalistica pur esercitando altre professioni o impieghi“, mentre “il giornalista professionista esercita in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista“. I pubblicisti sono iscritti all’Albo dei giornalisti, ma sono inseriti in un elenco diverso da quello dei professionisti.
Articoli simili
Avvocato di Affari
Ecco, dunque, la figura dell’avvocato d’affari. Uno studio legale azienda. Con il suo lato commerciale, con il suo recruiting e le mille specializzazioni al suo interno. Professionisti iper–specializzati in grado di creare una…
La luce, Realta’ che cambia
Ed io che credevo di vedere con gli occhi! Invece, in realtà alla fine si vede con il cervello. Detto in altro modo: se quella cosa che c’è proprio adesso, lì davanti ai…
Aziende in stato di Crisi
Uscire dalla crisi di liquidità, sogno o realtà? La nuova legge Fallimentare in tema di concordato da far valere sia in sede di esecuzione che di iscrizione di ipoteca
La Politica Onoraria
Seguo con interesse l Assemblea del PDMi accorgo che esiste ancora uno spessore Politico importante. Da qui parte la nuova fase Politica, sia di Destra che di Sinistra. Ad ogni buon conto, la…
Cronache Legali
Palazzo di Giustizia, aula 59. L’ultima in fondo al corridoio del pianterreno. Dove si tocca con mano un pezzo della Torino in cui viviamo. Quella dei piccoli criminali che scippano, spacciano, svuotano le…
Organi giudiziari minorili: Tribunale per i Minorenni
Il Tribunale per i Minorenni ha competenza territoriale su tutto il circondario della Corte di Appello o sezione di Corte d’Appello. A livello nazionale operano 29 Tribunali per i Minorenni, con un…