Sta nascendo il Cyber avvocato, una nuova figura ibrida che si fonda sulla complementarità tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nell’attività legale si sono fatti passi da gigante verso un’evoluzione professionale fondata sulla simbiosi tra queste due intelligenze. Secondo il 77% degli intervistati di un’indagine condotta nel 2016, tra gli addetti ai lavori in 33 paesi diversi, la tecnologia non aveva per il momento sostituito il compito degli avvocati, ma per più della metà (52%) lo avrebbe fatto nei successivi cinque anni. Lo scenario attuale mostra che, se da un lato non è ad oggi pensabile sostituire la professione dell’avvocato con la tecnologia, dall’altro è in atto una trasformazione che riguarda tutto il mondo delle professioni verso una nuova figura ibrida che permette di far fronte ai processi di cambiamento indotti dal progresso tecnologico.

Articoli simili

Il giurista Psicologo
Profilo: Psicologo con competenze giuridiche, forensi e criminologicheFunzioni: I laureati potranno operare nei settori della Giustizia che prevedono l’operatività psicologica. In particolare, per quanto riguarda la Psicologia forense, nel Diritto di famiglia (CTU e CTP…

Gerarchia delle motivazioni
Liotti fin da subito cercò di unire la ricerca svolta in ambito evolutivo, le neuroscienze, il funzionamento dell’affettività, al mestiere di psicoterapeuta, in un periodo in cui l’unico paradigma psicoterapeutico accettato era quello psicoanalitico. Questo…

Nuovi bandi professionali
CASSA FORENSE – BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO DELL’AVVOCATURA (Art. 14 lett. a7 del Regolamento per l’erogazione dell’assistenza) N. 12/2017 Art. 1 – Oggetto Cassa Forense, ai sensi…

Tomasello
Il suo lavoro si centra sui processi cognitivi e culturali unici che distinguono gli umani dai loro più vicini parenti genetici, i primati e in particolare le grandi scimmie (gorilla, bonobo o scimpanzé)….

Invidia Sociale 4.0
L’invidia sociale è la distopia di un mondo che non vuole più essere ma, semplicemente, apparire. È il vero cancro di questa società moderna, perché attraverso di essa tutto diventa distorto e contorto, quelli che un tempo…