
Articoli simili

Neuroscienze Forensi
La dizione “neuroscienze forensi” è di per se’ esplicativa della doppia anima che contiene: giuridica e scientifica, elementi che insieme si fondano per dar vita ad un unicum che, senza trascurare le singolari…

Amicizia
Si inserisce all’interno delle riflessioni fatte sul tema, un’opera snella (per numero di pagine) ma ricca di spunti di riflessione, scritta nella forma dialogica cara alla filosofia greca: il Laelius de amicitia dell’oratore romano Marco Tullio…

Norme per il cambiamento- decreto legge n.132 del 2014
CAPO I – ELIMINAZIONE DELL’ARRETRATO E TRASFERIMENTO IN SEDE ARBITRALE DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI Art. 1. Trasferimento alla sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria 1. Nelle cause civili dinanzi al tribunale…

Clinica Forense
La neuropsicologia studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello del sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento (Umiltà, 1999). Essa analizza nell’ uomo le alterazioni delle funzioni…

Disabilità Intellettiva
La disabilità intellettiva è caratterizzata da un funzionamento intellettivo significativamente al di sotto della media (spesso espresso come un quoziente di intelligenza <70-75) associato a limitazioni del funzionamento adattivo (ossia, comunicazione, autocontrollo, abilità sociali,…