Basta scorrere le cronache degli ultimi giorni per accorgersi che oramai la «giuridicizzazione» copre ogni dettaglio della nostra vita. È stato un giudice che nei giorni scorsi ha deliberato che il gasdotto Tap avesse via libera, è stato un giudice che ha stabilito che non è offensivo nei confronti degli studenti che onorano un’altra religione che una scuola potesse ricevere la benedizione pasquale. La scuola è diventata oramai un terreno fertilissimo per le controversie che finiscono nelle mani dei giudici a cui i cittadini consegnano le chiavi della decisione. Il Tar viene investito dalle denunce dei genitori che non sopportano i brutti voti dei figli e che esercitano un tale grado di tutela sulla prole costretta a studiare da coinvolgere l’autorità per dirimere controversie che in altri tempi nemmeno esistevano. Un’altra disputa, molto simile a quella che si è scatenata attorno alla benedizione pasquale, è quella che è divampata attorno al crocefisso da appendere in aula: resta da attendere una sentenza per qualche istanza giudiziaria sugli alberi di Natale e i presepi, siamo vicini, bisogna avere pazienza. C’è poi la sentenza che stabilisce criteri e modalità di quella che molti lettori del Corriere chiamano la «schiscetta» per gli studenti, e cioè la merenda da portare a scuola. Si può portarsi la merenda da casa? Che dice la legge? Come intasare le aule di giustizia dove tanto nessuno ha niente da fare, a parte degli arretrati da far vergogna?
Articoli simili
Effetto Dunning
Si chiama effetto Dunning Kruger, dal nome dei due ricercatori dell Cornell university che l’hanno descritto nel 1999, l’insidioso cortocircuito mentale che condanna chi è incompetente a non accorgersi della propria incompetenza. La…
Medicina#Giustizia
La prevenzione in ambito medico è un concetto universalmente riconosciuto, ma che ha avuto e continua ad avere diverse sfumature in funzione delle tecnologie disponibili, dei diversi quadri di applicazione e di altri parametri quali:…
La crisi del sistema Economico
L’attuale forma di Governo, basato sulla rappresentanza Politica Elettiva, non rappresenta piu l’efficenza economica. Infatti coloro che vengono eletti, senza particolari competenze, tendono a premiare coloro che si sono prodigati per la raccolta…
Aprasia e Diritto
L’aprassia è un disturbo neuropsicologico per cui un malato, pur essendo indenne da paralisi, atassia o demenza, manifesta evidenti difficoltà o incapacità nell’eseguire movimenti volontari.La gran parte dei soggetti colpiti da questa condizione non è consapevole del…
Correlazione tra disturbi cognitivi e disorganizzazione del pensiero
In virtù dello stato dell’arte, è stato condotto un lavoro di tesi triennale per il corso di laurea Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. L’indagine ha coinvolto…
Tutela della Privacy
Cambia L iter da maggio 2018