Articoli simili
Psicologia Giuridica
Le percezioni Capita di pensare, ecco, questa sarebbe la prima cosa utile da fare, ad un fatto, vivere un emozione , compiere un azione e dare un valore emozionale alla cosa. Questo ricordo…
Autotutela e Ricorsi
La Suprema Corte, con la sentenza n. 16769/2016 del 9 agosto 2017, ha riconosciuto l’impugnabilità del diniego parziale di autotutela. Inoltre, il legislatore, con l’art. 11 del D.Lgs. n. 159/2015, è intervenuto sull’art….
Giustizia Penale alle corde
Con il modello “depenalizzatorio” si è arrivati ad istituti quali la messa alla prova, fatto tenue non punibile, reati minori, condotta riparatoria. Siamo pronti per questo tipo di approccio senza il dovuto investimento…
Saggezza
Sartre elaborò la “morale impegnata” del nuovo esistenzialismo, distante dal pessimismo che aveva caratterizzato L’essere e il nulla, la sua opera precedente. In quella sede, Sartre spiega di essere convinto che l’essere umano trovi…
Credere o apparire
MAGGIO 2018 Abbiamo diritto di credere a tutto quello che vogliamo? Gli ignoranti più ostinati reclamano spesso questa ipotetica prerogativa come ultima risorsa. Così come tutte le persone messe all’angolo da prove e…
Regione
In Piemonte, la Giustizia è Comunale La Prossimità Sociale anche in ambito di Volontaria Giurisdizione, prosegue il percorso iniziato con la legge 3/2012 in favore dei Territori Con Il Programma Operativo Nazionale Governance…